venerdì 4 marzo 2011

Calcolo dell'Inversa di una Matrice


Calcolo dell'Inversa di una Matrice

Il calcolo dell'inversa di una matrice può essere effettuato utilizzando l'algoritmo di Gauss per le matrici a scalini.
Definiamo matrice a scalini ridotta una matrice $A$ che ha le seguenti proprietà:
  1. $A$ è una matrice a scalini;
  2. tutti i pivot hanno valore $1$;
  3. ogni pivot è l'unico elemento non nullo della colonna a cui appartiene.
Per ottenere una matrice in forma a scalini ridotta, prima la riduciamo a scalini. successivamente a partire dall'ultima riga non nulla, normalizziamo i pivot, cioè li rendiamo pari a $1$, dividendo tutta la riga per il valore del pivot, e azzeriamo poi gli elementi che sono nella colonna del pivot e al di sopra di esso, utilizzando le stesse regole che si usano per azzerare al di sotto dei pivot quando riduciamo a scalini.
Per ottenere l'inversa di una matrice $A$, di ordine $n$, andiamo a costruire una nuova matrice $B$, di tipo $n\times 2n$, ottenuta affiancando ad $A$ la matrice identica di ordine $n$.Riduciamo $B$ in forma a scalini ridotta $B^{\prime }$. Si dimostra che le prime $n$ colonne di $B^{\prime }$ costituiscono la matrice ideantica di ordine $n$, mentre le ultime $n$ colonne sono proprio la matrice inversa cercata $A^{-1}$.
Esercizio
Trovare l'inversa della matrice MATH
Soluzione
Costruiamo una nuova matrice $B^{\prime }$ affiancando ad $A$ la matrice identica di ordine $3$:MATHe procediamo a ridurla in forma a scalini.
Il primo pivot è nella posizione $(1,1)$ e vale $-1$. Per azzerare sotto il pivot effettuiamo le operazioni: MATH ottenendo MATHIl secondo pivot è nella posizione $(2,2)$ e vale $5$. Per azzerare sotto il pivot effettuiamo le operazioni: MATH ottenendo MATH
A questo punto la matrice è in forma a scalini. Ora a partire dall'ultima riga procediamo a normalizzare i pivot (ovvero renderli pari a $1 $) e poi ad azzerare al di sopra di essi.
Osserviamo che il pivot della terza riga è già normalizzato. Azzeriamo al di sopra, effettuando le seguenti operazioni: MATH che dannoMATHPassiamo al pivot della seconda riga che vale $5$, quindi per normalizzare effettuiamo l'operazione MATH che dàMATHOra per azzerare l'elemento al di sopra effettuiamo l'operazione MATH e si haMATHInfine consideriamo il pivot della prima riga, che vale $-1$, quindi lo normalizziamo con l'operazione MATH ottenendoMATHCome si vede, le prime tre colonne sono diventate la matrice identica di ordine $3$, mentre ciò che abbiamo ottenuto nelle ultime tre colonne è proprio l'inversa di $A$ (come si può verificare). Perciò:MATH

0 commenti :

Posta un commento

Post più popolari

Lettori fissi

 

solo matematica Copyright © 2010 Premium Wordpress Themes | Website Templates | Blog Templates Designed by Lasantha